Azienda Sanitaria Locale Asti – ASL AT

Mario Raviola, Emanuela Paccagnan e Cristina Chiavi rappresentanti dell’Asl di Asti premiati da Roberta Panzeri, segretario generale della Camera di Commercio di Asti e da Chiara Cerrato, Consigliera di Parità

Menzione speciale per i progetti “Telelavoro un’opportunità preziosa” e “Concerto Etico”
Categoria: progetti per il mondo del lavoro
Anno: dal 2016, in corso
Referenti: Mario Raviola e Cristina Chialvi
Sito web: www.asl.at.it

Obiettivi del progetto Telelavoro

  • Conciliazione dei tempi Vita/lavoro per lavoratori con problemi familiari o di salute.
  • Miglioramento della qualità del lavoro e delle sue condizioni di svolgimento, in termini di flessibilità nell’utilizzo delle risorse umane.
  • Realizzazione di economie di gestione in termini di risparmio energetico
  • Diminuzione degli spostamenti dei dipendenti e ottimizzazione uso ambienti di lavoro

Descrizione interventi

Coinvolgimento nella stesura del Piano del CUG (Comitato Unico Garanzia) aziendale
Adozione di un Piano per l’utilizzo del Telelavoro ( Delibera 8 del 28.01.2016)
Assolvimento dell’obbligo da parte del datore di eseguire ispezioni per assicurarsi regolarità nello svolgimento del lavoro, un adeguato isolamento dell’attività lavorativa da quella quotidiana e sicurezza per il dipendente e per le apparecchiature tecnologiche utilizzate.

Sviluppi futuri

Si spera di implementare il Telelavoro trasformandolo in “Smart working” strumento che discende dal Telelavoro ma senza obbligo di legarsi a un luogo fisico in cui lavorare: l’importante è la connessione Internet. Recenti studi hanno dimostrato un aumento di produttività del 5-6% del personale di grandi Aziende che l’hanno introdotto.

Obiettivi del Progetto “Concerto Etico”

Trasformare la riflessione sul benessere etico in un momento capace di dare vigore a energie etico comportamentali di tutoli territorio Astigiano. Promuovere dialogo/confronto tra Asl ed Enti professionali sul radicamento dell’agire professionale in un terreno di comuni valori.

Descrizione interventi

  • Costituzione di un gruppo ristretto di progettazione e controllo.
  • Realizzazione di livelli di comunicazione dell’iniziativa capillari e tarati sugli specifici target (dipendenti Asl e interfacce esterne all’azienda)
  • Costituzione di “Attivatori etici” mediante corso di formazione
  • Elaborazione dei risultati dei lavori e produzione del Patto Etico
  • Presentazione esterna, diffusione e promozione dei risultati dei lavori all’interno e all’esterno degli Enti coinvolti nel progetto

Sviluppi futuri

Visto il ritorno positivo dei progetti presentati negli anni 2017-2018 e le richieste di replica pervenute agli attivatori è in programma, per l’anno 2019, un percorso formativo ai nuovi assunti per consolidare i valori portanti dell’Azienda.

Approfondimenti

Sfoglia la presentazione