Workshop “Elevare qualità ed efficacia della comunicazione in ambito professionale e lavorativo”

Il Premio Calicanto per le Pari Opportunità organizza il workshop dal titolo “Elevare la qualità ed efficacia della comunicazione in ambito professionale e lavorativo” che si svolgerà giovedì 17 aprile (9,30-17) nelle aule del Polo Universitario ASTISS.

L’iniziativa è riservata alle aziende private e pubbliche selezionate dal Premio.

I contenuti del workshop sono frutto di una pluriennale ricerca condotta dal CNR in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino (FOIT) ed il team di ricerca multidisciplinare SaperCapire. 

Si tratta di un originale ed innovativo laboratorio che consentirà ai partecipanti di potenziare le loro prestazioni cognitive e di comunicazione, tramite una serie di stimolanti dimostrazioni pratiche ed alcuni coinvolgenti esercizi interattivi.

Il corso è stato sperimentato con successo in contesti aziendali, coinvolgendo lo staff dirigenziale e il management, i responsabili HR e gli addetti alle vendite. 

I formatori sono l’ingegner Massimo Arattano, primo ricercatore presso il CNR di Torino e l’architetto Albertina Gatticoordinatrice del Team multidisciplinare SaperCapire.

“Il programma proposto ad Asti – spiegano i relatori – costituisce un piccolo ma significativo estratto dei corsi che il CNR oggi propone alle scuole, alle aziende e agli ordini professionali presenti sul territorio nazionale”.

Approfondimenti sui relatori

Massimo Arattano
ricercatore CNR

Massimo Arattanosi è laureato in Ingegneria nel 1987. È attualmente Primo Ricercatore presso l’istituto per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale Delle Ricerche, ove lavora dal 1988. È autore di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche a livello sia nazionale che internazionale, che spaziano in diversi campi tra i quali alcuni più squisitamente ingegneristici ed altri più rivolti alla divulgazione della scienza e ad una sua corretta comunicazione (Arattano, 2019).

A partire dal 2015 Arattano ha coordinato una ricerca che ha visto la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (OIT) e che è stata finalizzata ad indagare l’utilità ed i risultati derivanti dalla consegna di corsi per lo sviluppo delle capacità di apprendimento, espressione e comunicazione ad un pubblico di professionisti e di personale aziendale. I corsi, ripetutisi negli anni in diverse edizioni, hanno visto la partecipazione di oltre duecento tra professionisti e manager d’azienda. Gli esiti di tale sperimentazione sono stati divulgati durante il workshop “Ex loqui, parole da professionisti” tenutosi il 15 novembre 2018 presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Torino. Dal 2018 i corsi messi a punto dall’Ing. Arattano in collaborazione col Team SaperCapire sono presenti sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), rivolti alla formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e sono stati tenuti presso diverse scuole dell’astigiano e all’Università popolare di Torino.

Albertina Gatti
Team di ricerca SaperCapire

Albertina Gattiha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi di ricerca in scienza della comunicazione, con la relazione del prof. Giovanni Anceschi e la correlazione del prof. Ruggero Pierantoni. Gli esiti della tesi sono stati successivamente pubblicati sulla rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva “Linea Grafica” (Gatti, 1992). Ha esercitato la professione di Architetto con iscrizione all’Albo della provincia di Alessandria sino al 1996. Ha insegnato progettazione del gioiello presso L’Istituto d’Arte B. Cellini di Valenza Po.

Dal 1995 è coordinatrice del team di ricerca SaperCapire che collabora attivamente ad una ricerca diretta dal CNR ed indirizzata ad individuare strumenti per il miglioramento dell’apprendimento e della comunicazione in ambito scolastico e professionale. Alcuni esiti della ricerca, tuttora in corso, sono stati recentemente pubblicati su una rivista scientifica (Arattano et al., 2018). In qualità di coordinatrice di SaperCapire ha diretto la stesura di molti dei corsi e delle conferenze tenuti negli anni dai membri del team e dai ricercatori del CNR; tra questi ultimi si annoverano: “Come preservare e migliorare la propria intelligenza”, “Imparare ad imparare”, “Come riconoscere e superare gli ostacoli che lo studio comporta”, “Saper capire e sapersi esprimere”, “Saper comunicare efficacemente”. Numerose edizioni dei suddetti corsi sono stati tenuti in aziende e presso scuole ed Ordini professionali.