Giornata di formazione per le aziende che partecipano al Premio Calicanto

Le realtà del mondo del lavoro (imprese, cooperative, enti bilaterali, associazioni di categoria, start up) che parteciperanno al Premio Calicanto avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad una giornata di formazione tenuta da esperti formatori.

Il tema della prima edizione è la Comunicazione efficace e condivisa.

Il workshop si svolgerà venerdì 17 aprile – dalle 10 alle 17 – al polo universitario ASTISS (Piazzale Fabrizio De Andrè, Asti)

I relatori Massimo Arattano, (ingegnere primo ricercatore al CNR di Torino) e Albertina Gatti (architetto e formatore) proporranno gli innovativi strumenti messi a punto da una recente ricerca congiunta di durata pluriennale condotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino (OIT) e con il team multidisciplinare di ricerca SaperCapire (TMR SC).

Padronanza del linguaggio e competenza nella comunicazione, sono elementi essenziali per realizzare e implementare l’ambiente creativo su cui costruire l‘azienda del futuro, in cui la diversità non va superata ma coniugata nella sinergia dell’esito produttivo.
Nelle aziende gli errori e le incapacità di comunicazione, sia internamente tra i colleghi che verso l’esterno, hanno un costo significativo.
Secondo una ricerca del 2011, svolta dalla Holmes Report su un campione di circa 400 aziende americane e inglesi di grandi dimensioni, i danni economici attribuibili a comunicazioni scadenti e scarsa conoscenza delle procedure e delle policy aziendali, sono stati, in un solo anno, pari a circa 37 miliardi di dollari, con un costo complessivo medio, per azienda, di circa 62 milioni di dollari

(https://www.holmesreport.com/latest/article/the-cost-of-poor-communications).