Neo mamme: un incentivo economico per il rientro al lavoro

RI.ENT.R.O. è un intervento della Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo, che agisce nell’ambito del Testo Unico per la tutela e il sostegno alla maternità e paternità e prevede l’erogazione alla madre lavoratrice di un incentivo una tantum finalizzato a “premiare” il suo rientro lavorativo dopo la maternità, anche in caso di adozione o affidamento di minore, qualora il papà, lavoratore dipendente del settore privato, fruisca del congedo parentale o del prolungamento del congedo parentale per minori in situazione di grave disabilità. 

Il bando, che si concluderà nel 2020, ha due finalità: sostenere il rientro lavorativo delle donne dopo la maternità, considerato l’alto numero di mamme che rinunciano al lavoro dopo la nascita di un figlio o di una figlia, e incoraggiare la condivisione delle responsabilità di cura familiari tra mamme e papà. 

L’incentivo può avere un valore di 200, 400 o 500 euro per ogni mese solare di rientro lavorativo della madre a seconda della tipologia di intervento. Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2020. Tutte le informazioni sul Bando