Valore D. Imprese che aiutano le imprese

Il Premio Calicanto nasce per far conoscere e per valorizzare le buone pratiche sulla strada della parità. Valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno, inclusione, benessere sui luoghi di lavoro e nella scuola sono i nostri “fari”. Tra le esperienze significative segnaliamo l’associazione di imprese Valore D di Milano.

Valore D si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.

L’associazione è nata nel 2009 dall’incontro tra dodici manager di: AstraZeneca, Enel, General Electric, Johnson&Johnson, IKEA, Intesa Sanpaolo, Luxottica, McKinsey & Company, Microsoft, Standard&Poor’s, UniCredit e Vodafone. Oggi le imprese associate sono 190, per un totale di più di due milioni di dipendenti e oltre 7,5 miliardi di euro di fatturato.

L’associazione lavora su tre grandi focus – l’organizzazione inclusiva, il welfare aziendale e l’innovazione sociale – attraverso attività di ricerca, progetti di mentorship, laboratori e giornate di formazione in giro per l’Italia.

Sul sito sono disponibili diversi materiali e consigli per impostare policy su welfare aziendale, smart working e leave parental.

Nel 2018 Valore D ha anche collaborato a tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).