Nominata la Giuria del Premio Calicanto

Mercoledì 27 marzo, alle 9,30 in Provincia, si riunirà la Giuria del Premio Calicanto per le Pari Opportunità promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia Chiara Cerrato e dalla Rete permanente di Parità. Le candidature pervenute alla prima edizione del Premio sono complessivamente 13, di cui 4 per il mondo della scuola e 9 per il mondo del lavoro.

La composizione ella Giuria è stata definita mercoledì 20 marzo, durante la riunione della Rete che ha visto la partecipazione di: Mario Vespa (su delega Presidente Gabusi, Provincia di Asti), Chiara Cerrato (consigliera), Maurizia  Giavelli (su delega Assessore Pietragalla,  Comune di Asti), Elena Binello (Centro per l’Impiego di Asti), Giuseppe Caccavale  (UST Asti), Luisa Rasero (CGIL), Virginia Gastaldi (CISL),Cristina Torretta (ASL), Roberta Favrin (Premio Calicanto per le pari opportunità), Elena Canale (UIC), Renata Sorba (APRI). Ospite gradita dell’incontro Maria Teresa Montanaro (Associazione Arcobaleno) promotrice con Renata Sorba del video “Storie di ordinaria disabilità”, premiato a livello regionale. 

Le commissioni esaminatrici del Premio Calicanto sono così composte: 

•          SEZIONE LAVORO

Presidente: Mario Sacco (Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Polo ASTISS)

Componenti: Marco Gabusi (Provincia), Giuseppe Francese (Comune di Asti), Salvatore Bullara (INPS), Laura Pettiti Laura e Gianpiero Colore (ITL), Elena Elisa Binello (APL–CpI), Roberta Panzeri (Camera di Commercio di Asti), Chiara Cerrato (Consigliera di Parità) e Roberta Favrin (Premio Calicanto) .

•          SEZIONE SCUOLE

Presidente: Francesco Scalfari  (Polo ASTISS)

Componenti: Mario Vespa (Provincia), Elisa Pietragalla (Comune), Martina Gado (Ufficio Scolastico), Donatella Testa (Inner Wheel) Teresa Vallana (Zonta Club) Giovanna Gado (Soroptimist), Marisa Garino (Lions Aleramica), Chiara Cerrato (Consigliera di Parità) e Roberta Favrin (Premio Calicanto) 

La premiazione si svolgerà venerdì 12 aprile a partire dalle 9,30 nell’aula magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini ad Asti.

Le aziende premiate potranno partecipare ad un workshop sul tema della “comunicazione efficace e condivisa” che si svolgerà il 17 aprile (Polo ASTISS) a cura di Massimo Arattano, primo ricercatore al CNR di Torino e di Albertina Gatti responsabile del Team multidisciplinare di ricerca SaperCapire.

Alle scuole verrà assegnato un contributo in denaro offerto dai Club di servizio.

Tutti i progetti e i materiali pervenuti al Premio saranno pubblicati sul sito www.premiocalicanto.it che offre approfondimenti e spunti di riflessione sui temi della parità e delle pari opportunità, con uno sguardo che parte dal locale per arrivare al contesto internazionale.

L’iniziativa è promossa dalla Consigliera di Parità Chiara Cerrato e dalla Rete permanente di Parità, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Polo Universitario Astiss, Camera di Commercio, Inner Club, Soroptimist Club, Zonta Club di Asti e Lions Club Moncalvo Aleramica. Hanno concesso il patrocinio: la Regione Piemonte, la Commissione Regionale Pari Opportunità, l’INPS direzione regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Asti, la Provincia e il Comune di Asti.